7 ORIENTAMENTO 22

RILEVAMENTO

Il rilevamento è l’angolo compreso tra la direzione del nord e la direzione del punto osservato. Si ottiene traguardando con la bussola  il punto noto “punto cospicuo” della costa e leggendo simultaneamente il valore in gradi mostrato sulla bussola. Si ottiene così un Rilevamento bussola. Quindi l’angolo di rilevamento è l’angolo tra il piano verticale passante per il nord e il piano verticale passante per l’oggetto osservato, punto cospicuo, entrambi passanti per l’osservatore.

Il Rilevamento BussolaRLB”: E’ l’angolo compreso tra il Nord Bussola (Nb) e la direzione del
punto cospicuo rilevato. E’ contato da 0° a 360° in senso orario.
Un rilevamento è quindi una retta sulla quale si trovano la barca e l’oggetto rilevato. Per ogni punto di questa retta l’osservatore osserva lo stesso oggetto con lo stesso angolo. La retta del rilevamento si definisce luogo di posizione.


Con un solo rilevamento non è possibile determinare l’esatta posizione della barca, perché questa
potrebbe essere su uno qualsiasi dei punti della retta, quindi è indispensabile eseguire simultaneamente altri rilevamenti.

Il Rilevamento Vero “RLV” è l’angolo compreso tra la direzione della prora e la direzione dell’oggetto rilevato. è contato da 0° a 180° a partire dalla prora verso dritta, se l’oggetto è a dritta della barca l’angolo è di segno positivo, o verso sinistra, se l’oggetto è a sinistra della barca e l’angolo è di segno negativo. Anche i rilevamenti polari sono luoghi di posizione.

Il traverso (┴).

Un oggetto si dice al traverso quanto si trova a 90° rispetto all’asse longitudinale della barca, lo stesso termine si usa anche per definire il vento, una corrente, o le onde che colpiscono la barca perpendicolarmente al suo asse longitudinale (navigare con mare al traverso).

I punti cospicui.

I punti cospicui devono corrispondere esattamente ai simboli riportati sulla carta.
Di notte sono segnalamenti luminosi, come fari o fanali e si riconoscono grazie alle loro caratteristiche luminose; di giorno gli stessi fari si riconoscono dalla loro struttura e così per campanili, torri e altre costruzioni. Si possono anche rilevare cime di monti, gli estremi di punte di penisole o isole, ma non sempre si possono distinguere bene. L’angolo compreso tra due oggetti rilevati, con vertice l’osservatore, non deve essere inferiore a circa 40° e non deve superare i 140°.


ATTENZIONE

I rilevamenti si leggono al contrario. Rilevamento 270° si legge 90°, rilevamento 180° si legge 0°.

E’ l’osservatore situato al centro della rosa graduata a rilevare il punto cospicuo che si trova rispetto a lui a 90° .

Quindi per conoscere la rotta o rilevamento opposto, il valore angolare dovrà sommarsi (+ 180°) se compreso tra 0° e 180°, mentre si sottrarrà (- 180°) se compreso tra 180° e 360° .

Rlv 10°  ritorno 190°

Rlv  270° ritorno 90°

Azimut

Per azimut si intende l’angolo compreso tra la direzione del nord e la direzione di un punto sull’orizzonte dell’osservatore.

 

 

 

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