SEGNALI SONORI 22

QUIZ ALLA FINE DELLA PAGINA

Al fine di prevenire incidenti e abbordi in mare è stato istituito a Londra nel 1972 un regolamento internazionale COLREG, che ogni nave deve osservare per prevenire i pericoli nella navigazione. Si possono sintetizzare tutte le regole in quattro punti fondamentali:

  • segnali sonori di manovra e da nebbia.
  • precedenze di rotta.
  • fanali e segnali distintivi delle navi.
  • segnali di soccorso.

SEGNALI SONORI.

Qualsiasi unità in base alle proprie dimensioni, deve avere dei dispositivi sonori obbligatori, da utilizzare in caso di manovra, avvertimento o scarsa visibilità.

Per le imbarcazioni sino a 12 metri è obbligatorio un dispositivo sonoro tipo tromba o sirena.

Le unità superiori ai 12 metri oltre al dispositivo sonoro, devono avere una campana.

Le navi superiori a 100 metri devono dotarsi in aggiunta di un idoneo gong a poppa, (la campana deve essere sistemata a prora).

Le portate sonore devono essere di almeno mezzo miglio per le unità più piccole, mentre le portate sonore per le navi più grandi devono raggiungere le 2 miglia.

SEGNALI DI MANOVRA

Per facilitare le manovre in prossimità di un’altra imbarcazione e nel tentativo di non creare situazioni di pericolo di collisioni, il regolamento internazionale prevede dei segnali di manovra composti da suoni brevi: (durata circa di un secondo), e suoni lunghi: (durata di circa cinque secondi).

Per non creare confusione nell’interpretazione dell’avviso sonoro di manovra, la ripetizione del segnale dovrà farsi dopo che siano trascorsi 10 secondi.

  • Accosto a dritta: un suono breve.
  • Accosto a sinistra: due suoni brevi.
  • Metto macchine indietro: tre suoni brevi.
  • Non capisco le vostre intenzioni: cinque suoni brevi.

E’ facoltativo l’uso contemporaneo di segnali luminosi bianchi.

SEGNALI DI SORPASSO

In caso di sorpasso in canali o acque ristrette, si può segnalare la propria intenzione con i seguenti segnali sonori:

Intendo sorpassare a dritta: due suoni lunghi e uno breve.

Intendo sorpassare a sinistra: due suoni lunghi e due brevi.

Benestare di sorpasso: suono lungo suono breve suono lungo suono breve.

Non capisco le vostre intenzioni o diniego al segnale: cinque suoni brevi.

Un suono lungo: Segnale di avvertimento fatto in prossimità del gomito di un canale. La nave al di là del gomito è tenuta a rispondere con lo stesso segnale.

SEGNALI DA NEBBIA

Tutte le unità in caso di nebbia, al fine di evitare collisioni, devono accendere i fanali di navigazione, ridurre la velocità, accendere e controllare tutti gli strumenti di radionavigazione disponibili, (radar, A I S ), e fermare le macchine in caso di situazione incerta.

Per segnalare la propria presenza, una nave a motore con abbrivio deve emettere: un suono prolungato ogni due minuti. Una nave a motore senza abbrivio deve emettere: due suoni prolungati ogni due minuti.

Le unità a vela, navi che non governano, condizionate dal  pescaggio, con manovrabilità limitata, intente alla pesca o al rimorchio devono emettere un suono prolungato e due brevi.

La nave rimorchiata se ha equipaggio segnala la sua presenza con un fischio lungo e tre brevi.

I segnali sonori delle navi all’ancora devono essere emessi almeno ogni minuto. Le unità inferiori a 100 metri devono emettere: suoni rapidi di campana per almeno 5 secondi, mentre per le navi superiori a 100 metri i suoni della campana a prora devono essere accompagnati da colpi di gong a poppa.

Una  nave incagliata emette i segnali di nave all’ancora preceduti da tre distinti colpi di campana.

Unità di lunghezza inferiore a 12 metri, e unità a remi, devono emettere: Segnale sonoro qualsiasi, ogni 2 minuti.

SEGNALI SONORI 22

Avvia chat
Salve hai bisogno di aiuto?
Salve. Hai bisogno di aiuto? Chatta o contattaci telefonicamente.