QUIZ ALLA FINE DELLA PAGINA
Al fine di prevenire incidenti e abbordi in mare è stato istituito a Londra nel 1972 un regolamento internazionale COLREG, che ogni nave deve osservare per prevenire i pericoli nella navigazione. Si possono sintetizzare tutte le regole in quattro punti fondamentali:
SEGNALI SONORI.
Qualsiasi unità in base alle proprie dimensioni, deve avere dei dispositivi sonori obbligatori, da utilizzare in caso di manovra, avvertimento o scarsa visibilità.
Per le imbarcazioni sino a 12 metri è obbligatorio un dispositivo sonoro tipo tromba o sirena.
Le unità superiori ai 12 metri oltre al dispositivo sonoro, devono avere una campana.
Le navi superiori a 100 metri devono dotarsi in aggiunta di un idoneo gong a poppa, (la campana deve essere sistemata a prora).
Le portate sonore devono essere di almeno mezzo miglio per le unità più piccole, mentre le portate sonore per le navi più grandi devono raggiungere le 2 miglia.
SEGNALI DI MANOVRA
Per facilitare le manovre in prossimità di un’altra imbarcazione e nel tentativo di non creare situazioni di pericolo di collisioni, il regolamento internazionale prevede dei segnali di manovra composti da suoni brevi: (durata circa di un secondo), e suoni lunghi: (durata di circa cinque secondi).
Per non creare confusione nell’interpretazione dell’avviso sonoro di manovra, la ripetizione del segnale dovrà farsi dopo che siano trascorsi 10 secondi.
E’ facoltativo l’uso contemporaneo di segnali luminosi bianchi.
SEGNALI DI SORPASSO
In caso di sorpasso in canali o acque ristrette, si può segnalare la propria intenzione con i seguenti segnali sonori:
Intendo sorpassare a dritta: due suoni lunghi e uno breve.
Intendo sorpassare a sinistra: due suoni lunghi e due brevi.
Benestare di sorpasso: suono lungo suono breve suono lungo suono breve.
Non capisco le vostre intenzioni o diniego al segnale: cinque suoni brevi.
Un suono lungo: Segnale di avvertimento fatto in prossimità del gomito di un canale. La nave al di là del gomito è tenuta a rispondere con lo stesso segnale.
SEGNALI DA NEBBIA
Tutte le unità in caso di nebbia, al fine di evitare collisioni, devono accendere i fanali di navigazione, ridurre la velocità, accendere e controllare tutti gli strumenti di radionavigazione disponibili, (radar, A I S ), e fermare le macchine in caso di situazione incerta.
Per segnalare la propria presenza, una nave a motore con abbrivio deve emettere: un suono prolungato ogni due minuti. Una nave a motore senza abbrivio deve emettere: due suoni prolungati ogni due minuti.
Le unità a vela, navi che non governano, condizionate dal pescaggio, con manovrabilità limitata, intente alla pesca o al rimorchio devono emettere un suono prolungato e due brevi.
La nave rimorchiata se ha equipaggio segnala la sua presenza con un fischio lungo e tre brevi.
I segnali sonori delle navi all’ancora devono essere emessi almeno ogni minuto. Le unità inferiori a 100 metri devono emettere: suoni rapidi di campana per almeno 5 secondi, mentre per le navi superiori a 100 metri i suoni della campana a prora devono essere accompagnati da colpi di gong a poppa.
Una nave incagliata emette i segnali di nave all’ancora preceduti da tre distinti colpi di campana.
Unità di lunghezza inferiore a 12 metri, e unità a remi, devono emettere: Segnale sonoro qualsiasi, ogni 2 minuti.