QUIZ IN FONDO ALLA PAGINA
Tutte le unità in navigazione e alla fonda devono mostrare di notte o in caso di scarsa visibilità, dei fanali speciali distintivi; e di giorno dei corrispondenti segnali diurni. I fanali dovranno essere installati in testa d’albero a giro d’orizzonte, cioè visibili a 360 gradi, di vari colori, mostrano ad esempio un’unità all’ancora o il tipo di servizio che sta svolgendo, o permette di capire il tipo di emergenza.
Nave a cuscino d’aria, hydrofoil. Quando in navigazione dislocante (bassa velocità e scafo completamente immerso), mostra le normali luci di navigazione. Quando l’unità è in planata, mostrerà in aggiunta una luce gialla lampeggiante.
Gli idrovolanti mostrano di notte i normali fanali di via verde e rosso posti alle estremità delle ali, e uno bianco di prua posto inferiormente al verde e rosso.
Le unità a vela hanno l’obbligo di mostrare i fanali di via verde a dritta e rosso a sinistra e il fanale di poppa bianco. Facoltativamente possono mostrare un fanale verde e uno rosso montati in testa d’albero e visibili a giro d’orizzonte.
Attenzione. Le unità a vela non mostrano il fanale bianco di testa d’albero, pertanto di notte il loro avvistamento è tardivo.
Di giorno l’unità a vela che procede anche con propulsione meccanica mostra un cono nero con il vertice in basso.
La nave pilota è l’unità che accompagna il pilota sulla nave che deve ad esempio: entrare o uscire da un porto. Di notte svolge il suo servizio mostrando in testa d’albero un fanale bianco posto superiormente ad un fanale rosso e visibili per 360 gradi, in aggiunta ai normali fanali di via. Di giorno mostra la bandiera H (rossa e bianca) del codice internazionale dei segnali.
Il peschereccio quando in operazione, oltre alle normali luci di navigazione, mostra i fanali di testa d’albero, uno rosso posto superiormente ad uno bianco e visibili a giro d’orizzonte per 360°. Se con attrezzo in pesca fuoribordo superiore a 150 metri, dovrà orientare un proiettore di colore bianco.
Il peschereccio di giorno, mostra due coni neri con i vertici uniti più un cono con il vertice rivolto in alto. Se di lunghezza inferiore ai 20 metri mostra una cesta appesa a prua.
Transitare ad una distanza di sicurezza di almeno 100 metri.
Il peschereccio a strascico (paranza) quando in operazione, oltre alle normali luci di navigazione, mostra i fanali di testa d’albero, uno verde posto superiormente ad uno bianco e visibili a giro d’orizzonte per 360°.
Il peschereccio a strascico (paranza) di giorno, mostra due coni neri con i vertici uniti. Se di lunghezza inferiore ai 20 metri mostra una cesta appesa a prua.
Transitare ad una distanza di sicurezza di almeno 100 metri.
La nave condizionata dalla propria immersione, di notte deve indicare la sua difficoltà con tre fanali rossi in verticale e visibili per 360 gradi. Se la nave ha abbrivio deve mostrare i regolamentari fanali di via.
Di giorno i tre fanali rossi vengono sostituiti da un cilindro nero.
Esistono unità con un pescaggio superiore a 20 metri.
Le navi in servizio di sminamento mostrano di notte tre fanali verdi visibili a giro d’orizzonte, posti su albero e pennone in aggiunta ai normali fanali di via. Di giorno i fanali vengono sostituiti da tre palloni neri.
Per sicurezza tenersi sempre lontani ad una distanza minima di mille metri (1000 mt).
La nave che non governa, è un’unità che ha problemi al timone, elica o motore e non riesce a mantenere la sua rotta, di notte deve mostrare due fanali rossi posti in verticale e visibili a giro d’orizzonte per 360°. Se con abbrivio accende le luci di via verde e rossa e il coronamento. Di giorno i due fanali rossi di testa d’albero vengono sostituiti da due palloni neri posti in verticale.
Unità incagliata, mostra le luci bianche di fonda in aggiunta 2 fanali rossi sull’albero maestro visibili per 360°.
Di giorno mostra 3 palloni neri in verticale.
L’unità con manovrabilità limitata (navi appoggio, navi idrografiche, navi posacavi) di notte mostrano un fanale rosso, uno bianco e uno rosso posti in verticale e visibili per 360 gradi. Se la nave ha abbrivio accende i regolamentari fanali di via.
Di giorno i fanali vengono sostituiti da un pallone, rombo, pallone posti verticalmente e di colore nero.
Se ha un lato con attrezzi che ostruiscono il libero transito, questo sarà indicato in aggiunta con 2 fanali rossi (2 palloni neri di giorno) , mentre il lato libero sarà indicato con 2 fanali verdi ( 2 rombi neri di giorno).
Le navi in servizio di rimorchio devono mostrare oltre ai normali fanali di via, due fanali bianchi visibili per 225 gradi e posti in verticale sullo stesso albero. questo è il caso di: rimorchiatore inferiore a 50 metri e rimorchio inferiore a 200 metri. Se la lunghezza del rimorchio (calcolata dalla poppa del rimorchiatore fino alla poppa della nave rimorchiata) è superiore a 200 metri i fanali bianchi diventano tre. Se il rimorchiatore è superiore a 50 metri ed il rimorchio superiore a 200 metri, i fanali bianchi diventano 4 con l’aggiunta delle luci di unità con manovrabilità limitata.
Quando in operazione il rimorchiatore mostra sul coronamento, una luce gialla visibile per 135°.
Di giorno la nave rimorchiante e la nave rimorchiata devono mostrare un segnale biconico costituito da un rombo di colore nero.
L’unità alla fonda che trasporta merci pericolose di notte mostra le luci bianche per la fonda in aggiunta sull’albero maestro 1 luce rossa visibile per 360°.
Di giorno mostra una bandiera rossa lettera B del codice internazionale della navigazione.