PRECEDENZE 22

QUIZ IN FONDO ALLA PAGINA

Al fine di prevenire incidenti e abbordi in mare è stato istituito a Londra nel 1972 un regolamento internazionale (COLREG) che ogni unità deve osservare per prevenire i pericoli nella navigazione.

Le  precedenze. Il principio generale su cui si basa è che ogni unità a motore debba lasciare libera rotta ad un’unità con una manovrabilità peggiore della propria.

Le unità a propulsione meccanica devono lasciare libera rotta a tutte le unità che non governano, alle unità condizionate dal proprio pescaggio, alle unità con manovrabilità limitata, alle unità intente alla pesca e alle unità a vela.

Vanno aggiunte le regole di buon senso che prevedono una vedetta in plancia, l’unità che ha precedenza deve mantenere rotta e velocità costante, chi manovra lo deve fare tempestivamente e in maniera efficace.

Bisogna mantenere sempre una velocità di sicurezza in base alla visibilità, e alle condizioni meteo marine. Si devono emettere i previsti segnali di manovra sonori e nei canali e acque ristrette ci si deve mantenere vicino ai limiti di dritta.

Ricorda che un’unità che procede a vela ha sempre la precedenza sulle unità a propulsione meccanica, e quando un’ unità a vela accende anche la propulsione meccanica perde il diritto di precedenza dovuto alla propulsione velica.

Quando due unità a motore si incrociano con rotte opposte,  ognuna deve manovrare tempestivamente e in maniera evidente sulla propria dritta.

Quando si incrociano due unità a vela, il regolamento prevede per convenzione che l’unità con mure a dritta (quella colpita dal vento sul lato destro) ha la precedenza su tutte le unità a vela con mure a sinistra.

Se le unità a vela hanno le stesse mure, ha sempre la precedenza chi è sottovento ( la stessa regola può essere anche esposta: ha la precedenza tra le due unità a vela chi stringe più il vento.

Rotte opposte parallele, ogni unità procede mantenendo la propria rotta.

Si parla di rotta raggiungente quando un unità più veloce si avvicina a un’altra unità restando entro il settore poppiero del fanale di coronamento. L’unità raggiungente può accostare sulla sinistra o sulla dritta, ma deve manovrare. L’unità raggiunta ha come obbligo di mantenere rotta e velocità costante.

Quando l’incrocio è tra due unità a motore, ha per convenzione la precedenza l’unità che viene da dritta. Se vedo il fanale verde ho la precedenza. L’unità che deve manovrare, dovrà passare di poppa all’unità che ha precedenza, manovrando in maniera tempestiva ed evidente.

In caso di rotte  convergenti c’è pericolo di collisione quando i rilevamenti presi dalla nostra nave, in tempi successivi, rimangono costanti o cambiano in maniera non significativa. Questi rilevamenti possono essere presi con la bussola da rilevamento (rilevamento bussola), con il grafometro (rilevamento polare), o traguardando l’altra nave con un punto fisso di bordo, come un candeliere (allineamento). La seconda condizione da accertare è che la distanza tra le due unità diminuisca con il trascorrere del tempo.

Anche in questa circostanza è importante che l’unità che ha la precedenza mantenga velocità e rotta costanti.

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