NOLEGGIO LOCAZIONE LEASING 22

USO COMMERCIALE DELLE UNITÀ’ DA DIPORTO LOCAZIONE E NOLEGGIO.

Le unità da diporto possono essere utilizzate anche a scopo commerciale con contratti di locazione e noleggio come barca d’appoggio nei circoli subacquei, o nei circoli velici, oppure possono essere abilitate a noleggio occasionale.

Caratteristiche delle imbarcazioni diporto utilizzate a scopi commerciali

Possono trasportare il numero di passeggeri previsto dalla licenza di navigazione e comunque un massimo di 12 escluso il comandante, l’equipaggio e i bambini di età inferiore a un anno.

Le unità che possono trasportare più di sei persone o con lunghezza fuori tutta superiore a 18 metri, devono avere almeno due persone di equipaggio.

Devono possedere il certificato di idoneità al noleggio rilasciato da un ente notificante, in corso di validità .

L’unità deve essere messa a disposizione del cliente che poi si assume la totale responsabilità durante la navigazione; in piena efficienza; assicurate e con le dotazioni di sicurezza per la navigazione per cui è abilitata.

L’uso commerciale deve essere annotato sulla licenza di navigazione .

Il contratto di locazione dato dal locatore deve essere tenuto a bordo in originale o in copia conforme .

I servizi di bordo possono essere svolti da persone in qualità di ospiti purché maggiori di 16 anni per i servizi di coperta, e 18 anni per i servizi di macchina.


Locazione

Affitto dell’unità senza conducente. Il locatario in possesso di patente nautica dove prevista si assume la totale responsabilità dell’uso dell’ imbarcazione o del natante.

In tutti i casi il locatario deve:

  1. verificare che il locatario abbia compiuto il sedicesimo anno di età;
  2. informare il locatario della distanza di navigazione dalla costa cui il natante è abilitato e consegnare i documenti di bordo in originale o copia autenticata nonché – in caso di natante munito di marcatura CE di conformità – il manuale del proprietario, anche in copia conforme, purché integrale e perfettamente
    leggibile;
  3. illustrare al locatario le modalità di funzionamento del motore, il corretto uso ed il posizionamento delle dotazioni di sicurezza, (se previsti, in ragione della navigazione da effettuare, illustrandone le caratteristiche, con particolare riguardo al numero di persone trasportabili) e dei segnali di soccorso, del sistema di ancoraggio nonché il quantitativo di carburante presente a bordo;
  4. fornire sintetiche indicazioni del bollettino meteorologico del giorno, delle particolari prescrizioni dell’autorità marittima relativa alla zona di interesse, delle disposizioni che regolamentano la condotta dell’unità, gli abbordi in mare, di quelle contenute nella presente Ordinanza, nell’Ordinanza di sicurezza balneare, negli avvisi di carattere locale, ed in tutte le disposizioni inerenti limiti di navigazione, distanza dalla costa e di velocità in prossimità della costa, durante il transito nei porti e nelle aree soggette a particolare regolamentazione;
  5. informare il locatario che per la navigazione oltre le sei miglia dalla costa è prescritto il possesso della patente nautica almeno di categoria A e, nel caso, ne richiede l’esibizione;
  6. accertarsi, facendone menzione nel registro, dell’effettivo possesso in capo al conduttore della patente nautica, qualora previsto. Se il locatario non è in possesso di patente nautica, l’operatore commerciale illustra e consegna al locatario le istruzioni contenenti tutte le indicazioni, in duplice lingua italiano/inglese, di cui all’allegato 2 del citato DM. 01.09.2021 – MIMS.

Noleggio

Affitto dell’unità con conducente. Il conducente lo skipper deve essere in possesso di titoli professionali del diporto.

Noleggio occasionale

Il proprietario dell’unità da diporto, previa comunicazione all’Agenzia delle Entrate, può noleggiare o dare in locazione a privati la propria imbarcazione o nave. Nel noleggio occasionale, lo skipper deve essere in possesso della patente nautica da almeno 3 anni. Può esercitarsi per un massimo di 42 giorni nell’arco dell’anno. Obbligo di immatricolare l’unità.


Il leasing nautico

Il leasing nautico permette l’acquisto di unità tramite un contratto di finanziamento sottoscritto con una banca o un intermediario finanziario. L’utilizzatore del contratto ottiene la concessione di utilizzo, assumendosi la responsabilità in toto del bene, anche riguardo a eventuali infrazioni che possono prevedere sanzioni pecuniarie. Il contraente si fa carico di onorare il finanziamento ottenuto tramite il pagamento di un corrispettivo periodico della durata variabile.

NOLEGGIO LOCAZIONE LEASING 22

Avvia chat
Salve hai bisogno di aiuto?
Salve. Hai bisogno di aiuto? Chatta o contattaci telefonicamente.