Per navigazione da diporto si intende la navigazione per uso sportivo o ricreativo ovvero commerciale, come previsto dal Codice della nautica da diporto.
Il comandante del diporto è responsabile della conduzione dell’unità e della sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.
Il comandante è la massima autorità a bordo, decide se e quando salpare, se e quando rientrare, prima della partenza deve controllare le previsioni meteo, la piena efficienza dell’imbarcazione, le dotazioni di sicurezza e i mezzi di salvataggio, il numero minimo e massimo dell’equipaggio in base anche alle condizioni meteomarine, e alla distanza dei porti sicuri. Provvede ai rifornimenti necessari al viaggio, acqua, viveri, carburante e stato della carica delle batterie. Si accerta dello stato di salute dell’equipaggio e le eventuali scorte di farmaci personali. I documenti di bordo, carte nautiche, pubblicazioni aggiornate, avvisi naviganti e ordinanze locali. Inoltre, il comandante deve pianificare la navigazione, informare chi attende in caso di variazione di programma, istruire i passeggeri sulle principali norme e manovre di sicurezza.
Il comandante è l’unico responsabile delle manovre nei seguenti casi:
In ogni altro caso il comandante pur rimanendo il responsabile, può cedere il timone anche a persona non patentata. Il comandante di un’unità ha l’obbligo di prestare soccorso o assistenza all’unità in pericolo, se ciò non comporta gravi rischi per l’unità soccorritrice. Nel caso di omissione è punibile con la reclusione fino a 2 anni.
In caso di evento straordinario:
Il comandante deve presentare denuncia di evento straordinario a cui eventualmente farà seguire una relazione dell’accaduto da consegnare all’autorità marittima, all’arrivo in porto. La denuncia deve essere presentata entro 72 ore nel caso di danno all’unità o entro 24 ore per danni a persone. Se il fatto accade in Italia la comunicazione dovrà essere fatta all’autorità marittima, mentre se il fatto accade all’estero, presso il consolato.
Il ritrovamento di cadavere o un tratto di mare inquinato, il comandante deve darne comunicazione “immediata” all’autorità marittima, utilizzando il numero ‘emergenza in mare 15 30 oppure utilizzando il VHF sul canale 16.
In caso di urto tra navi, quando il comandante dell’unità navale non dia nei limiti del possibile alle altre unità le notizie necessarie per l’identificazione della propria imbarcazione, è punito con la sanzione amministrativa da €. 1.032 €. 6.197
L’appropriazione indebita di relitti costituisce reato, il relitto deve essere segnalato e consegnato all’autorità marittima, che nel caso in cui non venga rintracciato il proprietario, verrà messo all’asta. Alla persona che ha ritrovato il relitto, spetta un premio pari a un terzo del valore della somma ricavata dalla vendita all’asta.
Chiarimenti
Se l’unità non possiede immatricolazione o omologazione, oppure è senza marcatura CE, il numero delle persone trasportabili è dettato dal regolamento di sicurezza relativamente alla lunghezza fuori tutto; normalmente si computa una persona per ogni metro di barca.
La bandiera nazionale dovrà essere sempre esposta sulle navi e sulle imbarcazioni, i natanti dovranno esibirla. I natanti che navigano in acque internazionali dovranno essere immatricolati e obbligo esposizione della bandiera.
0 of 45 Domande completed
Domande:
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
0 of 45 Domande answered correctly
Your time:
Tempo scaduto
You have reached 0 of 0 point(s), (0)
Earned Point(s): 0 of 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Average score |
|
Il tuo punteggio |
|
Pos. | Nome | Inserito il | Punti | Risultato |
---|---|---|---|---|
La tabella si sta caricando | ||||
Nessun dato disponibile | ||||
1302 22 Le linee di base hanno la funzione di:
1397 22 A chi va presentata la denuncia di evento straordinario, in caso di evento straordinario all’estero?
1303 22 La bandiera nazionale per le unità da diporto iscritte nei registri:
1408 22 Verificare prima della partenza che le dotazioni di sicurezza di un’unità da diporto siano efficienti, è un compito di chi?
1288 22 I documenti nautici sono:
1304 22 In caso di ritrovamento in spiaggia di natanti, motori marini, ecc.:
1410 22 La moto d’acqua può navigare oltre la velocità minima:
1289 22 Quando il comandante di un’unità navale è tenuto a presentare la denuncia di evento straordinario all’Autorità Marittima?
1331 22 Il comandante dell’unità navale che in caso di urto non dia nei limiti del possibile alle altre unità le notizie necessarie per l’identificazione della propria imbarcazione:
1413 22 Il comandante è responsabile:
1290 22 Ai sensi del Codice della Nautica da diporto, all’estero qual è l’Autorità a cui va presentata la denuncia di evento straordinario?
1333 22 Quali sono gli obblighi a cui deve adempiere il conduttore di un’unità navale da diporto locata?
1414 22 La pratica dello sci nautico prevede, altresì, l’utilizzo delle seguenti dotazioni:
1291 A chi spetta in modo esclusivo la direzione della manovra e della navigazione di un’unità?
1335 22 La licenza di navigazione e gli altri documenti prescritti sono mantenuti a bordo:
1417 22 I conduttori di natanti muniti di motore entrobordo e fuoribordo, utilizzati per l’esercizio dello sci nautico, devono:
1292 22 Il comandante dell’unità navale che in caso di urto non dia nei limiti del possibile alle altre unità le notizie necessarie per l’identificazione della propria imbarcazione:
1346 22 Il ritrovamento di un relitto va denunciato all’Autorità competente entro:
1418 22 Avuto riguardo alla disciplina dello sci nautico, quale tra queste affermazioni è corretta?
1293 22 Ai sensi del Codice della Navigazione, cosa si intende per denuncia di avvenimenti straordinari?
1351 22 La bandiera nazionale deve essere esposta:
1419 22 Nelle zone di mare antistanti le spiagge, in assenza dei corridoi di lancio, la partenza o il rientro delle unità navali a motore addette al traino di sciatori:
1294 22 Ai sensi del Codice della nautica da diporto, quale tra questi comportamenti costituisce un illecito amministrativo?
1353 La denuncia di evento straordinario è presentata se in corso di:
1420 22 L’esercizio dello sci nautico è consentito per ragioni di sicurezza:
1295 22 Il comandante di una unità, che durante la navigazione venga a conoscenza del pericolo in cui versa un’altra unità.
1362 22 La denuncia di evento straordinario è presentata:
1421 22 Deve essere in possesso di patente nautica il conduttore di un’unità da diporto nell’esercizio dello sci nautico?
1296 22 Avvenuto un urto tra unità navali:
1376 22 Per navigazione da diporto s’intende la navigazione effettuata a scopo:
1422 22 Per l’esercizio dello sci nautico, oltre al conduttore, quante persone devono trovarsi a bordo:
1297 22 Il comandante dell’unità soccorritrice è tenuto a tentare il salvataggio di persone che siano in mare o in acque interne in pericolo:
1380 22 La dichiarazione di evento straordinario deve essere rilasciata:
1457 22 Nel caso di avaria o incidente occorso alla propria unità, da cui possa derivare uno sversamento di idrocarburi, il comandante deve:
1298 22 Il comandante di un’unità navale che omette di prestare assistenza ovvero tentare il salvataggio nei casi in cui ne ha l’obbligo a norma del Codice della Navigazione:
1381 22 Il battello di servizio (tender) non ha l’obbligo delle dotazioni di sicurezza e dei mezzi di salvataggio, fatti salvi i mezzi di salvataggio individuali, se naviga:
1464 22 La dispersione in mare di 5 chili di olio usato (quantità tipo di un motore da 115 HP fuoribordo):
1299 22 Quale tra queste condotte costituisce un illecito amministrativo?
1383 22 L’obbligo dell’assicurazione sulla responsabilità civile ricade:
1465 22 I segnali di soccorso scaduti (razzi-fuochi a mano-boette fumogene):
1300 22 I limiti di navigazione delle unità munite di marcatura “CE” sono definiti:
1384 22 Nel caso non siano avvenute lesioni a persone a bordo, la denuncia di evento straordinario va presentata:
1471 22 I contenitori di plastica abbandonata in mare:
1301 22 Un’imbarcazione da diporto può essere immatricolata presso:
1396 22 Sicuramente è considerato un “evento straordinario”: