CORSO PATENTE NAUTICA UNITA’ A VELA
A chi è rivolto.
Il Corso di Vela al fine d’acquisire la patente nautica, è un attività formativa, indicata per tutti coloro che non hanno mai avuto esperienze di navigazione a vela e per chi ha già avuto un formazione di base su yacht d’altura, o per chi ha partecipato a corsi di vela in generale.
Uno dei principali obbiettivi del corso è fare in modo che l’allievo si possa esercitare a lungo sulle tecniche di manovra a vela e acquisire maggiori competenze. Approfondire tutta la teoria della vela.
Programma di studio.
Sono previste n°6 uscite di addestramento in mare.
Le lezioni di Teoria della Vela sono così articolate: pochi giorni prima della data di inizio dell’addestramento in mare, si terranno, in video conferenza, due lezioni di teoria di introduzione alla vela d’altura, le successive lezioni di teoria si terranno direttamente a bordo e anticiperanno sempre la fase dell’addestramento pratico. Il Programma di teoria si prefigge di trattare una serie ben precisa d’argomenti, quali: la nomenclatura della vela – lo studio dei venti – approntare la barca prima dell’uscita in mare – issare ed ammainare le vele – condurre la barca alle varie andature – la virata di bordo in prua – la virata di bordo in poppa (abbattuta) – la regolazione delle vele – la riduzione della velatura – centro velico e centro di deriva – l’aerodinamica delle vele – recupero uomo in mare – nozioni base di meteorologia – sicurezza in mare ed elementi base di radio comunicazione – manovre di accosto e ormeggio in banchina.
Potranno essere previste, inoltre, delle sessioni di approfondimento in video conferenza, che gli allievi potranno sollecitare agli istruttori. Le eventuali date e orari potranno essere definite di comune accordo con gli allievi.
Le lezioni di addestramento in mare: si terranno a bordo di una moderna imbarcazione a vela di 13 metri (Sun Odyssey 45), presso la base nautica del “Marina di Portorosa”, il “Marina del Nettuno” di Messina e il “Marina del Porto di Capo d’Orlando”. Il Corso prevede di sviluppare l’addestramento in mare, facendo un’uscita la settimana per sei settimane consecutive. La giornata sarà il sabato, l’uscita in mare durerà 4 ore e saranno ammessi a bordo max 5 allievi per volta. Ci saranno quindi dei Turni di mezza giornata (al mattino e al pomeriggio). Nel caso in cui non fosse possibile uscire per avverse condizioni meteo marine, la giornata di addestramento sarà sospesa per potere essere recuperata a data da destinarsi. Chi non potesse partecipare all’uscita in mare, per sopravvenuti impedimenti, potrà recuperare l’uscita perduta nella giornata di recupero, che si terrà dopo la sesta uscita in mare.
Eventuali uscite in mare integrative, dovranno essere pagate a parte.
I turni.
Il primo turno, Il sabato mattina alle ore 09:00 si darà inizio al briefing a bordo, e velocemente segue uscita in mare fino alle 13:00.
Il secondo turno, il sabato alle ore 13:30 si darà, sempre a bordo, inizio al briefing e subito a seguire si procederà con l’uscita in mare fino alle 17:30.
Le pubblicazioni di vela.
Gli istruttori, durante il procedere del corso, metteranno e disposizione degli allievi le dispense di vela.
A fine corso sarà consegnato, ad ogni allievo, un prontuario di vela d’altura, che potrà essere utilizzato sia per verificare il livello di preparazione raggiunto, sia per perfezionare la preparazione al superamento dell’esame pratico di vela, per il conseguimento della patente nautica.
L’Abbigliamento consigliato.
- Giubbotto antivento, pantaloni in tela, maglietta di cotone, maglione in pile leggero,
cappellino, scarpe da ginnastica o scarpe in tela con suola gommata chiara.
- L’organizzazione fornisce i giubbetti di galleggiamento da vela.
La barca.
Sarà impiegato un moderno yacht a vela di 13.00 metri, armato a Sloop (Randa e fiocco).
Gli istruttori.
Il corso è tenuto da istruttori FEMA Group abilitati dalla Federazione Italiana Vela, i quali, metteranno a disposizione degli allievi, il loro bagaglio d’esperienza acquisita sia nel campo della vela agonistica, sia nella navigazione a vela su Yachts da crociera commerciali oltre che docenti nei corsi di formazione professionale per la realizzazione della figura dello skipper di yacht a vela.
Istruttori:
Comandante Mancuso Luigi.
Cell: 340 6261284
Comandante Mario Marcianò.
Cell: 360 403626