CORSO PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI INTEGRAZIONE

AGGIORNATO al Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 142/2023 entrato in vigore il 30 ott. 2023


Questa abilitazione consente di:

– comandare unità senza limiti dalla costa con qualsiasi  motorizzazione, lunghezza fino a 24 metri.

Per iscriversi a questo corso bisogna possedere la patente nautica Italiana.


IL CORSO

Il corso si svolge in modalità blended learning. Le lezioni teoriche si svolgono in webinar il martedì dalle ore 19:00, ed in presenza in giorni ed orari da concordare. Il sito internet specifico con lezioni multimediali simulano l’ambiente d’aula e d’esame. Un sistema di messaggistica dedicato per approfondimenti e chiarimenti.

Verrà consegnato il kit per svolgere gli esercizi di carteggio, le credenziali di accesso al sito web ed al materiale didattico.


DOMANDA AMMISSIONE ESAME

La scuola FEMA Group assiste il cliente dalla presentazione della pratica sino alla consegna della patente, compreso assistenza in sede d’esame.

I candidati che presentano la domanda di ammissione presso la provincia diversa da quella di loro residenza, devono allegare documentazione comprovante il domicilio in detta provincia per motivi di studio o di lavoro. Tale disposizione NON si applica ai residenti in Sicilia, agli stranieri e ai cittadini italiani residenti all’estero.


La domanda di ammissione all’esame dovrà essere corredata dei seguenti documenti a carico dell’utente:

  • 4 foto formato tessera.
  • 1 copia della carta d’identità e codice fiscale.
  • 1 copia della patente nautica (italiana).
  • Certificato medico dovrà essere rilasciato da medico abilitato (clicca qui per prendere un appuntamento) oppure, dall’A.S.P. – il certificato dovrà riportare la seguente dicitura: per la PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI DALLA COSTA UNITA’ A MOTORE O MOTORE E VELA (DOCUMENTI extra da consegnare al medico: 1 foto, 1 marca da bollo da 16,00 €. copia carta di identità).
  • Certificazione 20 ore di corso teorico rilasciata dalla scuola nautica previste dal Decreto 142/2023

A TUTTO IL RESTO CI PENSIAMO NOI

La convocazione all’esame matura dopo 30 giorni dalla presentazione della disponibilità entro 15 giorni successivi si terranno gli esami. La data verrà stabilita in base alle pratiche in giacenza, dal Comandante della Capitaneria.


PROVE D’ESAME 

prova di carteggio: Il candidato deve dimostrare di svolgere in modo chiaro i quattro quesiti indipendenti. Per lo svolgimento della prova il candidato è
tenuto a presentarsi all’esame munito delle carte nautiche 5/D e 42/D pubblicate dall’Istituto Idrografico della Marina, prive di alterazioni o segni di precedenti esercitazioni (fornite dalla scuola nautica). La prova è superata se il candidato fornisce almeno tre risposte esatte nei limiti dei risultati contenuti nelle tolleranze indicate nei correttori.


COSTI E CONSEGNA PATENTE

Costo  €. 800,00 Tariffa imposta dal Decreto MIT 142/2023.

IL 50% AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, IL SALDO AL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE

ALLE TASSE D’ISCRIZIONE CI PENSIAMO NOI

INCLUSI

  • Certificazione 20 ore di corso teorico rilasciata dalla scuola nautica previste dal Decreto 142/2023.
  • KIT didattico ed accesso alla piattaforma digitale.
  • Segreteria presentazione istanza.
  • Assistenza in sede esami.

DIVERSE MODALITA’ DI PAGAMENTO

Nei giorni successivi all’esame, espletate le procedure amministrative, verrà consegnata la patente. 


LE LEZIONI TEORICHE, SI TENGONO IL MARTEDI’ DALLE ORE 19:00 ALLE 20:00 CIRCA, SUL CANALE GOOGLE MEET. IN PRESENZA IN GIORNI DA CONCORDARE


NORMATIVA


FAQ


ISCRIVITI COMPILA IL MODULO

PER INFO UTILIZZA LA CHAT WHATSAPP.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Email
Indirizzo
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO n.01/2023
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO n.01/2023


Queste condizioni generali di contratto intendono regolare le posizioni giuridiche delle parti, sia informare il cliente sui contenuti delle norme che regolano il conseguimento delle patenti nautiche.



Articolo 1. – Contenuto del contratto

1. Queste “Condizioni generali di contratto” costituiscono parte integrante del contratto di iscrizione per il conseguimento della patente nautica di categoria prescelta, stipulato dal Cliente con la Scuola Nautica FEMA Group, con sede in Brolo via Leonardo Da Vinci n. 5.

2. Con la sottoscrizione del Contratto il Cliente esprime la sua accettazione:

a) delle presenti condizioni generali di contratto, adottate dalla Scuola Nautica;

b) dei prezzi praticati nel periodo di validità della quota di iscrizione, contenente il dettaglio dei servizi offerti dalla Scuola Nautica;



Articolo 2. – Informazioni

1. La Scuola Nautica informa il cliente, all’atto dell’iscrizione, sulle disposizioni di legge che regolano il conseguimento della patente nautica.

2. All’atto dell’iscrizione, la Scuola Nautica valuta assieme al Cliente quale programma di insegnamento sia più appropriato al suo caso particolare, per consentirgli di acquisire le abilità necessarie a conseguire la patente e, in specie, quali difficoltà dovrà affrontare per l’esame di teoria e quante ore complessive di esercitazioni di guida saranno presumibilmente necessarie per superare la prova pratica. La Scuola Nautica fa questa valutazione in considerazione dei dati attestati dal Cliente, fondandosi sulla propria competenza e sulle conoscenze acquisite nel corso della propria esperienza professionale, in modo da consentire al Cliente di decidere consapevolmente di concludere il contratto.

3. Resta fermo che questa comunicazione non ha l’effetto di vincolare la Scuola Nautica al conseguimento del risultato voluto nei tempi ipotizzati. L’acquisizione della patente è, infatti, legata alla capacità di apprendimento del Cliente e al superamento delle prove d’esame che, all’atto dell’iscrizione sono elementi futuri e ignoti che non consentono una previsione certa.



Articolo 3. - Iscrizione alla Scuola Nautica

1. Ai fini dell’iscrizione, il Cliente deve compilare la relativa proposta e fornire alla Scuola Nautica la fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale.

2. Con la sottoscrizione della proposta e delle seguenti condizioni il contratto si intende perfezionato e sorgono a carico delle parti le reciproche obbligazioni.
Con il perfezionamento del contratto il Cliente acquisisce il diritto di accedere ai locali della Scuola Nautica e di usufruire dei servizi aperti a tutti i clienti.

3. Con il contratto di iscrizione il Cliente:

a) acquista il diritto a una o più prestazioni tra quelle offerte dalla Scuola Nautica;

b) si obbliga a pagarne il corrispettivo alle scadenze indicate nel contratto;

c) si riserva, inoltre, il diritto ad acquistare, in progresso di tempo, le ulteriori prestazioni necessarie al conseguimento della patente indicata all’art. 1;

d) si impegna a consegnare entro una data prestabilita i documenti necessari per lo svolgimento delle attività programmate nel contratto;

e) dichiara di essere idoneo fisicamente per il conseguimento della patente nautica;

f) dichiara che non vi sono motivi ostativi per la presentazione dell’istanza;

4. A sua volta, la Scuola Nautica si impegna:

a) ad erogare a favore del Cliente le attività e i servizi concordati con il contratto di iscrizione;



Articolo 4. – Prezzi e pagamenti.

1. I prezzi praticati dalla Scuola Nautica si riferiscono all’allegato III del Decreto 142/2023, possono variare in ragione dei diversi tipi di corsi di insegnamento, a seconda della categoria della patente che si intende conseguire e dei servizi che vengono forniti. I prezzi sono pubblicizzati dalla Scuola Nautica.

2. Ogni contratto indica le prestazioni che sono state acquistate.

3. Qualunque sia la formula di pagamento, i prezzi concordati per le prestazioni acquisite con il contratto di iscrizione non possono subire variazioni nell’arco di tempo a cui esso si riferisce.

4. Il corrispettivo per l’iscrizione alla Scuola Nautica e per il corso di teoria è dovuto anche ove il Cliente non assista alle lezioni o non consegua la patente nel periodo di validità dell’autorizzazione ad esercitarsi.

5. Le condizioni e i prezzi concordati all’atto della conclusione del contratto di iscrizione verranno applicati dalla Scuola Nautica anche a tutti gli eventuali successivi acquisti di ulteriori prestazioni, che il Cliente voglia effettuare nel periodo di validità della pratica.

6. Nel caso in cui il Cliente non consegua la patente durante il periodo di validità della prima autorizzazione ad esercitarsi, si da facoltà di rinnovare il contratto previo pagamento delle prestazioni aggiuntive.



Articolo 5. – Conseguimento della patente

1. il conseguimento della patente nautica è condizionato al superamento di una prova di “verifica delle capacità e dei comportamenti” (prova di guida) e di una prova di “controllo delle cognizioni” (esame di teoria), oltre che dal soddisfacimento di specifiche norme mediche.

2. Gli esami sono effettuati da dipendenti della Direzione generale della M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione) ovvero dal personale delle Capitanerie di Porto, secondo direttive, modalità e programmi stabiliti con decreto del Ministro dei trasporti sulla base delle direttive della Comunità europea.

3. la Scuola Nautica si impegna a comunicare le date delle prove d’esame in tempo utile per definire assieme al Cliente un programma di insegnamento che gli consenta di conseguire la patente durante la validità dell’autorizzazione ad esercitarsi.



Articolo 6. – Insegnanti e istruttori

1. La Scuola Nautica si avvale della collaborazione di insegnanti e istruttori provvisti delle necessarie abilitazioni, secondo quanto dispone la legge.



Articolo 7. – Svolgimento dei corsi

1. Le modalità di svolgimento dei corsi sono disciplinate da disposizioni nazionali e regionali; queste prescrivono che le lezioni teoriche siano di almeno 1 ora ciascuna e definiscono inoltre un numero minimo di ore per ciascun tipo di corso che dovranno essere certificate.

2. La Scuola Nautica dichiara di applicare rigorosamente queste prescrizioni e pubblicizza l’entità oraria dei diversi corsi nella propria offerta commerciale, riassunta nel proprio listino dei prezzi.

3. Con riferimento alla determinazione delle ore delle lezioni di guida, la loro entità deve essere definita dal Titolare della Scuola Nautica e dall’Istruttore, i quali hanno la responsabilità di valutare le capacità dei singoli allievi e di definire in modo personalizzato il programma di esercitazioni pratiche necessario per renderli capaci di affrontare la guida con sicurezza.

4. La Scuola Nautica si impegna verso il Cliente a valutare, secondo scansioni temporali predefinite, i progressi del suo apprendimento e decidere assieme l’eventuale necessità di integrare il programma di esercitazioni definito all’atto dell’iscrizione. Sul prezzo da applicare a queste prestazioni integrative si rinvia al precedente art. 4. Comma 5.



Articolo 8. – autorizzazione ad esercitarsi

1. L’autorizzazione ad esercitarsi alla guida può essere richiesta dal giorno seguente al compimento dell’età minima necessaria per il conseguimento della patente nautica richiesta. I limiti di validità dell’autorizzazione ad esercitarsi e le modalità di svolgimento degli esami sono disciplinati dalla legge.

2. L’autorizzazione ad esercitarsi è valida per sei mesi.

3. Le prove d’esami non possono essere sostenute prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell’autorizzazione ad esercitarsi e devono svolgersi entrambe entro il termine della sua validità. Solo dopo aver superato la prova di teoria si può sostenere la prova di guida.

4. La Scuola Nautica si impegna a provvedere alla prenotazione degli esami per conto del cliente.

5. La legge prevede che tra una prova d’esame sostenuta con esito negativo e una successiva prova deve trascorrere almeno 30 giorni. Nel limite della validità dell’autorizzazione ad esercitarsi è consentito ripetere, per una volta soltanto, una le prove d’esame.

6. Nel caso il cui il cliente, respinto per due volte, richieda una seconda autorizzazione ad esercitarsi, il contratto dovrà essere rinnovato e la Scuola Nautica NON terrà buona la quota di iscrizione già versata, secondo quanto disposto dal precedente art. 4.6.



Articolo 9. – Condizioni di pagamento

1. Il Cliente si impegna a versare alla Scuola Nautica le somme dovute per il corso di teoria e pratica prima del relativo esame; il suo inadempimento dà alla Scuola Nautica il diritto di sospendere le prestazioni necessarie per il conseguimento della patente.

2. è consentito al cliente di recedere anticipatamente dal contratto, entro 14 giorni dalla sottoscrizione delle presenti condizioni generali.

3. Il cliente sarà tenuto a corrispondere alla scuola nautica il pagamento delle singole lezioni sostenute (webinar, in presenza ed esercitazioni pratiche). Se il cliente recede al di fuori dei termini previsti, e/o implicitamente (ad esempio per omessa presentazione alle lezioni) è tenuto a corrispondere le somme pattuite per l’intero corso.



Articolo 10. – Clausola di risoluzione delle controversie

1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Messina e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.

2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005.



Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. il cliente dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le clausole di cui agli artt. 4.4 - Prezzi e pagamento; 9.2, 9.3 - Ammissione alle prove d’esame.
Privacy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 DEL 27 APRILE 2016

La informiamo che i suoi dati personali anagrafici e identificativi, raccolti nell’ambito dell’iniziativa in oggetto anche sotto forma di foto e/o video, sono trattati da FEMA Group, con sede in via Leonardo da Vinci n. 5 Brolo (ME) 98061, quale titolare, nella realizzazione di materiali (ad es. brochure, newsletter, presentazioni, siti intranet ed internet, app e social media istituzionali, ecc.) per fini di comunicazione istituzionale e promozionale.

La informiamo inoltre, nel caso in cui non sia già cliente di FEMA Group, che con l’accettazione della presente informativa autorizza l’azienda FEMA Group a trattare i suoi dati personali anche per fini commerciali, mediante ogni mezzo di comunicazione.

Pertanto con la prestazione del Suo consenso autorizza esplicitamente la FEMA Group al trattamento dei Suoi dati personali ed alla condivisione degli stessi con soggetti terzi,( quali a titolo esemplificativo: sponsor o partner dell’evento organizzato, tecnici informatici ecc.). 

Le comunichiamo che potrà conoscere i Suoi dati come sopra trattati dalla FEMA Group e, ove ne ricorreranno le condizioni, esercitare i diritti relativi al loro utilizzo (diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, cancellazione, limitazione al trattamento, alla portabilità, alla revoca del consenso al trattamento e di ottenere una copia dei propri dati laddove questi siano conservati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, rivolgendosi a: FEMA Group via Leonardo da Vinci n. 5 Brolo (ME) 98061, info@femagroup.it o al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), contattabile via e-mail a info@femagroup.it. e/o via posta ordinaria all’indirizzo FEMA Group via Leonardo da Vinci n. 5 Brolo (ME) 98061.

La informiamo, inoltre, che, qualora dovesse ravvisare un trattamento dei Suoi dati non coerente con i consensi da Lei espressi potrà sporgere reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito del Garante stesso (www.garanteprivacy.it).

Si fa presente che Il dichiarante prende atto che i Suoi dati personali di cui sopra saranno conservati, in conformità alla normativa privacy per il tempo necessario, ed in ogni caso per un termine non superiore a 24 mesi dal momento della raccolta.

Il dichiarante prende atto che i Suoi dati saranno diffusi dalla FEMA Group nei limiti delle finalità suddette e saranno trattati con idonee modalità e procedure anche informatizzate, da nostri dipendenti, collaboratori ed altri soggetti anche esterni, designati Responsabili del trattamento o, comunque, operanti quali Titolari, che sono coinvolti nella gestione dei rapporti con lei in essere o che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa, operativa.

Consenso al trattamento dei dati personali.

Preso atto dell’informativa di cui sopra, spuntando la casella (flag), esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per l’iniziativa in oggetto anche sotto forma di foto e/o video raccolti nell’ambito dell’evento, ed alla loro diffusione secondo le modalità sopra indicate.

Autorizzo inoltre la FEMA Group e le aziende terze, a cui potranno essere comunicati i dati personali, a contattarmi per informazioni commerciali mediante ogni mezzo di comunicazione.
Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 2 file.
Passaporto, carta d'identità, patente di guida, patente nautica.
Clear Signature
La firma elettronica può essere apposta da un dispositivo touch screen. La Firma Elettronica Avanzata con Grafometrica è riconosciuta ai sensi di legge.
Prezzo: 400,00 €
Tariffa IMPOSTA dal DECRETO MIT del 30 agosto 2023, n. 142 allegato III
  • Incluse 20 ore corso teorico.
  • Incluse tasse di iscrizione.
  • Incluso KIT didattico ed accesso alla piattaforma digitale.
  • Segreteria presentazione istanza.
  • Assistenza in sede esami.
  • Scegli la modalità di pagamento
    Paga in 3 rate 0 interessi - 0 spese

    Lascia un commento