NORME COMPORTAMENTALI DURANTE I WEBINAR – NETIQUETTE
Il GALATEO digitale ha lo scopo di disciplinare il comportamento degli utenti online mentre si rapportano tra di loro.
Trasgredire delle regole di netiquette è poco educato e questo può generare da subito una cattiva impressione oltreché rischiare d’essere espulsi dall’evento.
Ricorda, le buone maniere non passano di moda neanche sul web. Anche se si tratta solo di buon senso, pertanto imponiamo delle regole da seguire durante i webinar.
WEBCAM
Abilita la videocamera se necessario, abbi cura dello sfondo e oggetti fuori posto, Google Meet permette di sfocare lo sfondo o scegliere layout appropriati, anche per questioni di privacy.
Se incontri problemi di connessione spegni la camera oppure regola la risoluzione del video.
Ricorda che la webcam riprende tutto ciò che fai e che accade intorno a te, durante il webinar, alcuni comportamenti da evitare ad esempio: evita di mangiare, rispondere alle telefonate, guidare, ecc. evita ambienti di passaggio. Se il caso spegni la telecamera.
ABBIGLIAMENTO
Indossa abbigliamento consono per l’occasione.
MICROFONO
Nel caso sia consentito l’intervento vocale ricorda che il tono della tua voce e le sue modulazioni sono fondamentali per una buona presentazione orale. Utilizzare il giusto tono di voce, con un volume appropriato alla situazione. Per avere una voce gradevole, non metallica, usa le cuffie con il microfono e ricorda di scegliere un ambiente silenzioso, nessuno vuole sentire le porte che sbattono in sottofondo, o programmi televisivi, radio, ecc.
Rispetta gli altri partecipanti, quando il tuo intervento è finito disattiva l’audio.
DIBATTITO
Presentarsi prima di porre la domanda.
Non interrompere l’interlocutore. Spesso le interruzioni possono davvero far perdere il filo del discorso, non importa quanto tu sia esperto! Attendi invece un eventuale invito all’azione.
Ricorda che il servizio chat è sempre attivo.
La sezione dibattito viene riservata al termine del webinar. Tieni a mente il focus del webinar e quello di cui si sta discutendo, poni domande pertinenti e concise.
Prenota il tuo intervento cliccando sul pulsante “alza la mano”, oppure invia la domanda tramite chat.
Il sistema di prenotazione consente di anticipare le domande ai relatori e organizzatori.
CONDIVISIONE DELLO SCHERMO
Ricorda che SOLO ai relatori è consentito condividere il desktop e fare presentazioni. Abbi cura di NON attivare la funzione.
Osservare queste regole consentirà la buona riuscita del webinar, grazie per la collaborazione.