ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO ESAMI

Category: ESAMI PATENTE NAUTICA

Presentarsi muniti di:

  • documento di riconoscimento in corso di validità.
  • penna
  • materiale nautico per svolgere la prova di carteggio (compasso, gomma, matita, calcolatrice, fogli bianchi).

NON è consentito l’uso dello smartphone.

Presentarsi entro un ora dalla convocazione.

Indossare abbigliamento consono per l’occasione:

Prova scritta in sede Capitaneria o Motorizzazione

  • Pantaloni lunghi
  • Camicia
  • Scarpe chiuse

Per le donne abbigliamento libero

Ricorda:

  1. leggere bene la traccia dell’esercizio,
  2. individua il punto di partenza ed il punto di arrivo (coincido con il lembo di costa prospicente alla prima o ultima lettera del nome del luogo) , traccia la rotta. Attenzione ai seguenti punti:  I. Corbelli \ I. Corbella, Sco. Forano, Formica Piccola. Ricorda che I. del Giglio ricade nel 010° grado di longitudine, mentre il Promontorio dell’Argentario nel 011° grado di longitudine.
  3.  Scrivi sul foglio la regola di Ciccio con l’esplicazione dell’esercizio:
    1. D istanza  MN (miglia nautiche)
    2. V elocità  Nodi (se indicata dall’esercizio ricorda che la distanza può essere metà, uguale, una volta e mezzo, il doppio).
    3. T empo  Ore e Minuti  attenzione alla mezz’ora del sistema sessagesimale o decimale 0 : 30  \  0 , 50
    4. E.T.A.  tempo stimato d’arrivo  (non sempre richiesto) Ore e Minuti
    5. Consumo + 30%   Litri tot. attenzione alla mezzora del sistema sessagesimale o decimale 0:30  \  0,50
    6. Coordinate dei punti di partenza e di arrivo
      1. Lat.   ° gradi   primi  . decimi
      2. Long.   ° gradi (010*  \  011*) primi  . decimi

Prova pratica in mare

Abbigliamento:

  • libera scelta con esclusione abbigliamento da spiaggia.

 

 

Comportamento durante la prova d’esame a bordo dell’unità.

Le manovre all’interno del porto si eseguono a velocità di sicurezza, 3 nodi circa. Velocità superiori possono compromettere le manovre d’ormeggio, considerare lo scarroccio, direzione ed intensità del vento.

***Programma previsto dalla normativa***

“Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità a diverse andature (andatura dislocante e andatura planante), mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacità e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare (manovra di Anderson o Williamson), all’ormeggio e al disormeggio dell’unità (ormeggio alla lunga, in andana di prua e di poppa), utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare”.

  1. nodi: gassa d’amante, nodo parlato, nodo di bitta, nodo di bozza.
  2. effetti del timone e dell’elica in marcia avanti e in marcia indietro, uso dell’acceleratore e dell’invertitore.
  3. uso della bussola e in generale della strumentazione di bordo.
  4. manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di ancoraggio a motore.
  5. manovra di recupero di uomo in mare.

Possibili domande a bordo dell’unità:

ANDATURA DISLOCANTE

CONDURRE L’UNITA’ A BASSI REGIMI  BASSA VELOCITÀ’ IN MODO DA TENERE LA CARENA (opera viva) TUTTA SOMMERSA IN ACQUA. SEGUIRE UNA ROTTA BUSSOLA.

ANDATURA PLANANTE

CONDURRE L’UNITA’ AD ALTI REGIMI  ALTA VELOCITÀ’ IN MODO DA FAR USCIRE LA CARENA FUORI DALL’ACQUA. SEGUIRE UNA ROTTA BUSSOLA.

QUALE FUNZIONE HA IL TRIM?

IL TRIM SERVE A SOLLEVARE O ABBASSARE LA PRUA IN BASE ALLE NECESSITA’ – BARCA APPRUATA (alziamo il motore trim su), BARCA APPOPPATA (abbassiamo il motore trim giù).

QUALE FUNZIONE HA IL LACCIO DI SICUREZZA?

IL LACCIO DI SICUREZZA HA LA FUNZIONE DI SPEGNERE RAPIDAMENTE IL MOTORE, USATO IN CASO DI PERICOLO O CADUTA ACCIDENMTALE IN MARE

RILEVAMENTO CON PUNTI COSPICUI

INDIRIZZARE LA PRORA VERSO DEI PUNTI COSPICUI INDIVIDUATI SULLA COSTA (CAMPANILI, SCOGLI, FARI, FANALI, CASTELLI, MONTAGNE, ISOLE, ETC) DARE LA LETTURA BUSSOLA.

UOMO IN MARE MANOVRA DI WILLIAMSON

VIRARE IMMEDIATAMENTE DAL ALTO DAL QUALE E’ CADUTO L’UOMO, PER CIRCA 90°, RUOTARE IL TIMONE NEL SENSO INVERSO PER CIRCA 60°. TORNANDO SULLA PERSONA CHE DOVRÀ’ TROVARSI SOPRAVENTO. TASTO GPS MOB. UOMO DA IMBARCARE MOTORE IN FOLLE. QUESTA MANOVRA SI ESEGUE ANCHE PER RITORNARE SULLA NOSTRA ROTTA RISALIRE LA SCIA

UOMO IN MARE MANOVRA DI ANDERSON 360°

ESEGUIRE UNA VIRATA DAL LATO IN CUI E’ CADUTO L’UOMO IN MARE PER CIRCA 60\90° DISEGNANDO UN CERCHIO. TORNANDO SULLA PERSONA CHE DOVRÀ’ TROVARSI SOPRAVENTO. TASTO GPS MOB. UOMO DA IMBARCARE MOTORE IN FOLLE

PRESA DEL GAVITELLO (BOA)

LA MANOVRA SI ESEGUE CONTRO VENTO (GAVITELLO SOPRAVENTO BARCA SOTTOVENTO) O CONTRO CORRENTE. IL GAVITELLO (BOA) DOVRA’ FERMARSI IN PROSSIMITA’ DELLA PRORA. L’USCITA SI ESEGUE IN RETROMARCIA  (GAVITELLO SOPRAVENTO BARCA SOTTOVENTO).

METTERSI ALLA CAPPA

MANOVRA CHE SI ESEGUE IN CASO DI CONDIZIONI METEOMARINE AVVERSE O NECESSITA’. MANTENERE L’UNITA’ CON LA PRUA AL VENTO CERCANDO DI RIMANERE SUL POSTO. AZIONE MARCIA AVANTI – FOLLE.

ANCORAGGIO DELL’UNITA’

SI EFFETTUA CONTROVENTO LONTANO DA ALTRE UNITA’, SCOGLI E SECCHE. BUTTARE IL CALUMO PER 3 / 5 VOLTE LA PROFONDITA’. ANCORAGGIO CON LA GRIPPIA O GRIPPIALE SU FONDALE ROCCIOSO. IN CASO DI FORTE VENTO O MARE VIVO, AGGIUNGERE UN ANCORA, ANCORAGGIO CON ANCORE APPENNELLATE, ANCORAGGIO CON ANCORE AFFORCATE. LA PROFONDITA’ PUO’ ESSERE VALUTATA CON LO SCANDAGLIO A MANO OPPURE L’ECOSCANDAGLIO.

DOTAZIONI DI BORDO

INDICARE DOVE SI TROVANO LE DOTAZIONI DI SICUREZZA. IL LORO FUNZIONAMENTO: SALVAGENTE, BOETTA LUMINOSA, FUOCO A MANO LUCE ROSA, RAZZO A LUCE ROSSA, USO DELLA TROMBA, MEZZO MARINAIO, POMPA SENTINA, ESTINTORE.

PRINCIPALI PROBLEMI  COME COMPORTARSI IN CASI DI:

  1. INCENDIO
  2. AVARIA AL TIMONE
  3. AVARIA AL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
  4. FALLA
  5. INCAGLIO
  6. COLLISIONE
  7. RITROVAMENTO DI UN CADAVERE O INQUINAMENTO

DENUNCIA D’EVENTO STRAORDINARIO

DOPO AVER SOSTITUITO IL SERBATOIO DI CARBURANTE, QUALE OPERAZIONE BISOGNA FARE?

DOPO AVER SOSTITUITO IL SERBATOIO DI CARBURANTE E’ NECESSARIO SPURGARE IL CIRCUITO FACENDO USCIRE L’ARIA SINO A QUANDO SI VEDE USCIRE IL CARBURANTE.

ORMEGGIO ALLA LUNGA – DI FIANCO – ALL’INGLESE

LA MANOVRA SI ESEGUE1) si arriva alla banchina, con un angolo che può’ andare dai 30 ai quasi 90 gradi. Dipende da quanto spazio si ha a disposizione in banchina.2) Ci si avvicina col motore al minimo o poco più’.3) Ad una lunghezza si mette in folle.4) A un metro e mezzo dalla banchina si carica decisamente il timone per avvicinare la poppa alla banchina; 5) Si arresta l’unità inserendo la retromarcia, usare come riferimento i parabordi. Il disormeggio di poppa IN MODO DA ALLONTANARE L’ELICA DALLA BANCHINA PER EVITARE EVENTUALI CIME, uscire perpendicolari ed impegnare il meno possibile le corsie di transito.

ORMEGGIO DI POPPA O IN ANDANA

USCITA DI PRUA

ORMEGGIO DI PRUA

DISORMEGGIO USCITA IN POPPA.

DISORMEGGIO

MOLLARE PER ULTIMA LA CIMA LATO DEL VENTO PER EVITARE CHE LA BARCA SI ALLONTANI ED EVITARE DI FINIRE CONTRO LA BARCA CHE SI TROVA SOTTO VENTO

AREA RISERVATA ALLA BALNEAZIONE

LA STAGIONE BALNEARE INIZIA IL 1 MAGGIO E TERMINA IL 30 SETTEMBRE. OGNI ANNO IL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO COMPETENTE PER LA ZONA, EMETTE L’ORDINANZA DI SICUREZZA BALNEARE  CHE DISCIPLINA ANCHE LE ATTIVITA’ RIGUARDANTI LA NAUTICA DA DIPORTO. DENTRO IL CORRIDOIO DI LANCIONVELOCITA’ MASSIMA DI TRE NODI . NELL’AREA RISERVATA ALLA BANEAZIONE USARE I REMI.

IL PORTOLANO

SI TRATTA DI UNA PUBBLICAZIONE DELL’ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA CHE DESCRIVE IN MODO DETTAGLIATO LA COSTA E I PORTI, ED ALTRE INFORMAZIONI UTILI RIGUARDANTI LA NAVIGAZIONE. SUDDIVISO IN 8 VOLUMI

DALLA BOA DI SEGNALAZIONE SUB MANTENERSI AD UNA DISTANZA DI 100 METRI

MANTENERSI AD UNA DISTANZA DI 100 METRI DA TUTTI I SEGNALAMENTI MARITTIMI E LUCI LAMPEGGIANTI \ SCINTILLANTI DI COLORE GIALLO, BIANCO O ROSSO.

IL NUMERO D’EMERGENZA IN MARE E’ IL 1530


VHF CANALE 16

IL CANALE PER LA CHIAMATA D’EMERGENZA. I PRIMI TRE MINUTI DI OGNI MEZZORA E’ OBBLIGATORIO FARE IL SILENZIO RADIO.

CANALE METEO

IL CANALE VHF METEO 68. IL METEO RIPETUTO CONTINUAMENTE IN LINGUA ITALIANA ED INGLESE. AGGIORNATO OGNI 6 ORE

CANALE SERVIZI PORTUALI

IL CANALE SERVI PORTUALI IN GENERE IL 9 SUL PORTOLANO POSSIAMO TROVARE ULTERIORI INDICAZIONI.

CHIAMATA D’EMERGENZA

MAY DAY RIPETUTO 3 VOLTE

RILANCHI CHIAMATA D’EMERGENZA

MATDAY RELAY RIPETUTO TRE VOLTE

CHIAMA DI ASSISTENZA

PAN RIPETUTO TRE VOLTE

CHIAMATA DI SICUREZZA

SECURITE’ RIPETUTO TRE VOLTE


GASSA D’AMANTE

NODO PARLATO

NODO DI BOZZA

NODO DI BITTA O GALLOCCIA

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