I.A.L.A. BOE E MEDE

QUIZ IN FONDO ALLA PAGINA

Lo I.A.L.A (International Association of Lighthouse Authorities), è un sistema costituito da cinque gruppi di segnalamenti composti da boe di varia forma e colore che segnalano pericoli, ingressi di porti, canali, ostacoli, ecc. Rappresentati sulla carta nautica con simbologia specifica. Nel Mediterraneo è in vigore il sistema A di segnalamento IALA. Nel sistema B questi colori sono invertiti (America, Filippine, Corea e Giappone).

I Dromi;  sono delle costruzioni di varie forme che vengono erette su coste con la funzione punti di riferimento e coadiuvare il rilevamento della posizione.

Le boe; sono apparecchi galleggianti ancorati al fondo utilizzate per segnalare o delimitare una zona, un canale o anche un pericolo.

I gavitelli; sono delle piccole boe che segnalano la presenza di qualcosa di sommerso ed a volte possono assolvere alla funzione di segnale temporaneo.

I miragli; sono strutture metalliche di varie forme e colori. Normalmente si trovano montati su pali o su boe e indicano un pericolo od una via da mantenere.

battelli-faro; sono essenzialmente imbarcazioni sul cui ponte viene approntata una struttura simile ad un faro. La loro funzione è rimanere in zone ove è impossibile costruire un faro o un fanale.

battelli-fanale; sono di identico utilizzo del battello faro ma con portata luminosa inferiore. In sostituzione al battello fanale può essere installata una SuperBoa.

Semafori; in alcuni casi è prevista l’istallazione di semafori per disciplinare le precedenze in caso di incroci, ponti elevatori, ecc.

I segnalamenti I.A.L.A. quando la visibilità è ridotta oltre alla componente luminosa possono emettere dei segnali sonori e radar.

Navigare a distanza di sicurezza.

In Italia è in vigore il sistema A di segnalamento IALA che prevede, entrando in un porto, il fanale verde a dritta e il rosso a sinistra. Seguire eventuali rotte di allineamento.

Segnali laterali.

In presenza di questi segnali bisogna navigare all’interno della striscia di mare da loro delimitata, mantenendosi nella propria metà di dritta del canale.

In caso di biforcazione del canale un segnale indicherà da che parte si trova il canale principale e quello secondario. Sarà di due colori, in base al colore prevalente sapremo se orientarci verso il canale principale o il canale secondario.

Segnali cardinali.

Indicano un pericolo in prossimità del quale le acque sicure sono nel quadrante di stesso nome del segnale. Ad esempio: se il segnale cardinale Est (E), indica che il pericolo è a Ovest (W ) del segnale e che bisogna navigare nelle acque sicure comprese nel quadrante a E del segnale.

Segnale di pericolo isolato. 

Indicano che le acque sono sicure tutt’intorno al segnale. Installato nel caso di pericolo per tubazioni affioranti, secche, scogli affioranti, ecc.

Di giorno, per riconoscere l’indicazione del segnale cardinale bisogna fare riferimento al posizionamento dei miragli.

Triangoli con i vertici verso l’alto, nord.
Triangoli con i vertici opposti, est.
Triangoli con i vertici verso il basso, sud.
Triangoli con i vertici coincidenti, ovest.

Di notte per riconoscere il segnale cardinale, bisogna fare riferimento al quadrante di un orologio, tenendo conto che il nord si trova a ore 12, corrisponderanno 12 flash. Alle ore 3 est, corrisponderanno 3 flash. Alle ore 6 sud, con 6 flash. Alle ore 9 ovest, con 9 flash.

Segnale di acque libere.

Indicano il centro di canali o zone di mare sicure per l’atterraggio. prestare attenzione ad eventuali rotte di allineamento.

Segnale speciale.

Di colore giallo e di forma varia, mostra luce notturna gialla di caratteristica qualsiasi purché diversa da quella degli altri segnali. Indicano limitazioni per la presenza di allevamenti ittici, parchi marini, tubature subacquee, ecc.

Segnale Relitto.

Questo è un segnale temporaneo e viene posto in prossimità di un recente naufragio.  Successivamente  sulle carte nautiche verrà segnalato se necessario come pericolo isolato.

Idromele.

Le mede sono spesso utilizzate all’entrata del porto per poter allineare la barca al canale navigabile ma possono essere utilizzate anche per altri scopi. Ricordano un traliccio.

 

I.A.L.A. BOE E MEDE

Avvia chat
Salve hai bisogno di aiuto?
Salve. Hai bisogno di aiuto? Chatta o contattaci telefonicamente.